OBIETTIVO S.M.A.R.T.

Per poter portare al successo un’azienda, ma direi che questo vale anche nella vita, è necessario avere ben chiaro dove si vuole arrivare. Spesso si parte per una impresa pensando di correggere il tiro piano piano; ma non avere una rotta ben definita all’inizio rischia di non far arrivare, alla fine, da nessuna parte, oppure comportare un dispendio eccessivo di risorse.

Questo vale anche per progetti più circoscritti: è fondamentale la pianificazione in modo da rendere il tutto coordinato e controllabile.

Uno strumento sicuramente molto utile per il raggiungimento degli obiettivi è il metodo chiamato S.M.A.R.T., acronimo inglese che sintetizza il metodo descritto da Peter Drucker nel suo libro The Practice of Management (1954).

Questo metodo indica i requisiti di un obiettivo affinché possa essere raggiunto in modo efficiente.

S.M.A.R.T. significa:

  • S = Specific/Stretching, Specifico, chiaro, semplice e ben comprensibile. Io direi a prova di bambino. Significa che se un obiettivo è troppo complesso, per cui si presta a varie interpretazioni, deve essere semplificato fino alla sua essenza elementare. L’obiettivo deve essere facilmente comprensibile e condivisibile tra tutti i collaboratori (interni ed esterni all’azienda).
  • M = Measurable, Misurabile. Bando agli obiettivi generici del tipo: migliorare le condizioni di lavoro nel reparto X. Con una definizione così generica alla fine non si saprà mai se quell’obiettivo è stato raggiunto o no, qualcuno potrà essere soddisfatto, qualcun altro si aspettava di più. L’unico modo perché si sappia con certezza se quell’obiettivo è stato raggiunto è quello di definire univocamente il punto o i punti di arrivo, mettere dei traguardi precisi, definibili con valori e indici misurabili. L’esempio di prima si può tradurre con: ridurre la percentuale di infortuni sul lavoro nel reparto X del 15%, oppure ridurre le assenze per malattia del 10% adottando una climatizzazione del reparto.
  • A = Achievable, stimolante, raggiungibile. Che senso ha porre obiettivi al di là delle proprie possibilità? Invece che contribuire a stimolare le persone coinvolte può diventare demotivante (“impossibile, non ce la faremo mai”). Bisogna invece essere molto accorti nel trovare la giusta linea di confine tra ciò che è troppo blando e ciò che è fuori dalla propria portata. Se un atleta si ponesse come obiettivo di superare il record di salto in alto di 20 cm probabilmente partirebbe già con la consapevolezza che non ce la farà, e questo diminuirebbe la sua determinazione durante gli allenamenti. Differente è se il suo obiettivo fosse di superare di 2 cm il record.
  • R = Relevant, Rilevante, pertinente. Prima di impiegare tempo, risorse e denaro, si deve valutare se ne valga davvero la pena, analizzando attentamente i rapporto costi/benefici del progetto che si sta per intraprendere e confrontarlo con il Piano Strategico aziendale, perché non si discosti da esso.
  • T = Time-framed, Temporizzato. Deve essere definito l’arco temporale entro il quale il risultato dovrà essere raggiunto. Inoltre è importante prevede tutta una serie di step di verifica intermedi.

Il metodo S.M.A.R.T. permette quindi di analizzare oggettivamente un progetto o un’idea di business e capire se e quanto l’obiettivo che si intende raggiungere sia chiaro, definito, misurabile, fattibile e strutturabile/verificabile su di una base temporale concreta.

SMART

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Pubblicato da

Simona Benaglio

Classe 1972. Sono sposata e ho due figli. Studi Mi sono laureata all'Università di Pisa in Economia Aziendale (anno accademico 1997-1998) con 110 e lode. Relatore della mia tesi è stato il prof. L. Anselmi Lavoro Ho una esperienza quasi ventennale di gestione aziendale e mi piacerebbe condividerla con voi. Ho svolto vari ruoli, il primo fra tutti responsabile della qualità per un'azienda certificata ISO 9000 dal lontano 1999, ho seguito tutte le evoluzioni della norma fino a quella attuale. Ho svolto anche ruoli di direzione del personale e di produzione, nei quali ho potuto applicare le mie conoscenze di problem solving, team building, leadership e comunicazione. Del mio lavoro mi piace lo scambio continuo di idee, conoscenze, informazioni e opinioni per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, per il superamento dei problemi e per il miglioramento continuo. Le mie massime sono: Non tutto il male viene per nuocere, bisogna trarre il meglio da tutte le occasioni che la vita ci propone. Le relazioni umane arricchiscono qualsiasi esperienza e la rendono unica. Cosa mi piace Mi piace lavorare con le persone, stimolarle a dare il meglio e a trarre la massima soddisfazione dal lavoro; creare un ambiente di lavoro in cui ciascuno può esprimere le sue potenzialità e tutti insieme raggiungere gli obiettivi aziendali. Obiettivi del Blog In questo blog mi propongo di esplorare i vari campi di conoscenza che interessano l’Economia Aziendale, Gestione delle Risorse Umane, Leadership, Normative, Comunicazione aziendale, Problem Solving, Gestione dei gruppi di lavoro, Qualità, Tecniche di Gestione ecc. Per rendere più velocemente fruibili le informazioni ricorrerò all’utilizzo di mappe, mentali e concettuali (rifacendomi alle teorie di Buzan e Novac), che, spero, daranno un quadro visivo chiaro e sintetico dei concetti descritti successivamente. Vi invito a farmi sapere se gli argomenti trattati sono di vostro gradimento e pormi delle domande per ulteriori approfondimenti. Per quanto possibile eviterò di utilizzare terminologie straniere, se non strettamente indispensabili per identificare metodi o teorie conosciute.

1 commento su “OBIETTIVO S.M.A.R.T.”

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