L’etica della comunicazione

Quando si pensa ad un venditore che vuole far acquistare un suo prodotto o a un leader che vuole convincere un collaboratore a fare una determinata cosa si pensa alla sua abilità di “persuasione”. Nella comunicazione infatti la persuasione è uno strumento per ottenere l’approvazione.

Molto spesso però il termine persuasione assume una accezione negativa, di manipolazione, per indurre qualcuno a fare qualcosa contro la sua volontà.
In realtà, di per sé la persuasione è di natura neutra, quello che fa la differenza è il fine che ci si pone quando si vuol persuadere qualcuno. Dipende dalla forza morale dell’oratore (l’etica o ethos per i classici).

Se il fine è “buono, etico” anche la persuasione diventa eticamente ammissibile.

Se chi vuole comunicare è in buona fede, ovvero rispetta dei principi morali ed etici condivisi, il messaggio verbale e ciò che traspare dal linguaggio non verbale, quello del corpo (sorrisi, sguardi, atteggiamenti per intendersi) sono congruenti e questo da forza alla persuasione.

Pubblicato da

Simona Benaglio

Classe 1972. Sono sposata e ho due figli. Studi Mi sono laureata all'Università di Pisa in Economia Aziendale (anno accademico 1997-1998) con 110 e lode. Relatore della mia tesi è stato il prof. L. Anselmi Lavoro Ho una esperienza quasi ventennale di gestione aziendale e mi piacerebbe condividerla con voi. Ho svolto vari ruoli, il primo fra tutti responsabile della qualità per un'azienda certificata ISO 9000 dal lontano 1999, ho seguito tutte le evoluzioni della norma fino a quella attuale. Ho svolto anche ruoli di direzione del personale e di produzione, nei quali ho potuto applicare le mie conoscenze di problem solving, team building, leadership e comunicazione. Del mio lavoro mi piace lo scambio continuo di idee, conoscenze, informazioni e opinioni per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, per il superamento dei problemi e per il miglioramento continuo. Le mie massime sono: Non tutto il male viene per nuocere, bisogna trarre il meglio da tutte le occasioni che la vita ci propone. Le relazioni umane arricchiscono qualsiasi esperienza e la rendono unica. Cosa mi piace Mi piace lavorare con le persone, stimolarle a dare il meglio e a trarre la massima soddisfazione dal lavoro; creare un ambiente di lavoro in cui ciascuno può esprimere le sue potenzialità e tutti insieme raggiungere gli obiettivi aziendali. Obiettivi del Blog In questo blog mi propongo di esplorare i vari campi di conoscenza che interessano l’Economia Aziendale, Gestione delle Risorse Umane, Leadership, Normative, Comunicazione aziendale, Problem Solving, Gestione dei gruppi di lavoro, Qualità, Tecniche di Gestione ecc. Per rendere più velocemente fruibili le informazioni ricorrerò all’utilizzo di mappe, mentali e concettuali (rifacendomi alle teorie di Buzan e Novac), che, spero, daranno un quadro visivo chiaro e sintetico dei concetti descritti successivamente. Vi invito a farmi sapere se gli argomenti trattati sono di vostro gradimento e pormi delle domande per ulteriori approfondimenti. Per quanto possibile eviterò di utilizzare terminologie straniere, se non strettamente indispensabili per identificare metodi o teorie conosciute.

Lascia un commento